1 Condizioni di Licenza d'Uso del Software

1.1 Generalità

La presente Licenza D'uso rappresenta un contratto di valenza legale stipulato tra l'Utente (persona fisica o giuridica che utilizza il software) ed ACCA software S.p.A. (proprietario della Licenza) per l'uso del prodotto software CFP e dei servizi connessi allo stesso. Nell'usare il prodotto, gli eventuali servizi e dati di seguito descritti, l'Utente accetta di essere sottoposto alle condizioni indicate in questo documento di Licenza d'Uso. L'utente che non accetta i termini espressi all'interno del presente documento non puoi usare il software e i servizi di cui si parla di seguito.

1.2 Premessa

Il software CFP è un'applicazione Web Base di tipo Server-Client, accessibile e fruibile esclusivamente via internet per mezzo di un browser Web. Tutti i dati immessi in CFP dall'Utente (che accede in modalità Client) sono memorizzati ed archiviati in una infrastruttura di tipo CLOUD allocata sui server di ACCA. Nessun dato, pertanto, viene salvato in locale sul dispositivo dell'Utente.

1.3 Condizioni d'Uso del Software

ACCA concede all'Utente che accetta la sola LICENZA D'USO a titolo GRATUITO, non esclusiva del software e si riserva, anche per i suoi aventi causa, l'esclusiva proprietà dello stesso e di tutti i suoi diritti, potendo sempre disporne come meglio crederà e nei confronti di chiunque.
ACCA si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le condizioni del servizio, richiamate nel presente documento, stabilendo un corrispettivo economico per la fruizione dello stesso nei modi e nelle forme ritenuti più idonee da ACCA stessa. L'Utente sarà libero di accettare o meno le nuove condizioni di servizio definite da ACCA. Nel caso in cui, in totale libertà, l'Utente decida di non accettare le nuove condizioni del servizio definite da ACCA, non potrà più utilizzare l'applicazione senza che nulla gli sia dovuto da ACCA.
ACCA si riserva la facoltà di modificare il prodotto senza preavviso ed in qualsiasi momento .
ACCA si riserva la facoltà di procedere alla CESSAZIONE DEFINITIVA DEL SERVIZIO in qualsia momento senza che nulla sia dovuto all'Utente. Esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che ACCA ne assuma l'obbligo e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilità in caso di perdita o danneggiamento totale o parziale dei dati, ACCA avviserà l'Utente della cessazione del servizio 30 giorni in anticipo rispetto alla data di Cessazione definita. ACCA comunicherà all'utente, inoltre, le procedure per il recupero dei propri dati dallo storage di ACCA.
Trascorso tale periodo, senza che ACCA sia tenuta ad effettuare alcuna verifica su un eventuale recupero dei dati da parte dell'Utente , i contenuti presento sull'infrastruttura saranno definitivamente cancellati e non più recuperabili.
Nulla sarà dovuto all'Utente per l'eventuale impossibilità di recupero dei dati o per la perdita parziale o totale degli stessi a seguito della cessazione del servizio.
ACCA si riserva la facoltà di sospendere il servizio di gestione remota dell'Applicazione fornito in qualsiasi momento e senza dare comunicazione preventiva agli Utenti, allo scopo di poter attuare le necessarie attività di manutenzione.
Nulla sarà dovuto per l'eventuale impossibilità di utilizzo dell'applicazione Servizio causata da problemi o malfunzionamenti della Rete o da qualsiasi danno o malfunzionamento verificatosi sul computer del Destinatario su cui è installata l'Applicazione o relativo ai servizi di connessione da lui utilizzati.

1.4 Funzionalità Web Based

Per poter fruire dell'applicazione è necessaria una connessione ad internet attiva ed in grado di utilizzare il flusso di dati richiesto dal programma.
L'Utente è responsabile della disponibilità, delle impostazioni e del corretto funzionamento della connessione di rete e delle impostazioni del computer utilizzato. Tutti i costi di connessione ad internet sono a carico dell'Utente.
Durante l'utilizzo l'applicazione rimane connessa con i Server ACCA per la memorizzazione dei dati sul Cloud di ACCA e per fornire informazioni all'Utente (per esempio: disponibilità di aggiornamenti, corsi di formazione, video applicativi su funzioni dei software, etc.).
ACCETTANDO LE PRESENTI CONDIZIONI DI LICENZA O UTILIZZANDO IL SOFTWARE/SERVIZIO, L'UTENTE ACCETTA TUTTE LE CONDIZIONI DICHIARATE NEL PRESENTE DOCUMENTO E ACCONSENTE ALLA TRASMISSIONE DI ALCUNE INFORMAZIONI DURANTE L'ATTIVAZIONE E PER LE FUNZIONALITA' DELL'APPLICAZIONE. QUALORA IL LICENZIATARIO NON ACCETTI LE PRESENTI CONDIZIONI, NON POTRÀ UTILIZZARE NÉ IL SOFTWARE NÉ IL SERVIZIO.

1.5 Trasferimento delle LICENZE

Le Licenze d'Uso del software/servizio non possono in alcun caso a nessun titolo essere ceduta o trasferita.

1.6 Limitazioni di Responsabilità

L'APPLICAZIONE VIENE FORNITA SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO. ACCA NON RICONOSCE QUALSIASI GARANZIA ESPRESSA ED IMPLICITA.
ACCA non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni diretti o indiretti ivi compresi la perdita dei dati o il mancato conseguimento di opportunità e vantaggi commerciali derivanti dal ritardo, dal malfunzionamento o dalla mancata fruizione dell'applicazione, del servizio o dei dati, ed imputabili direttamente al malfunzionamento dei server ACCA o a cause di Forza Maggiore non dipendenti dalla società, quali guasti tecnici ed interruzioni dei servizi di collegamento elettrico, telefonico e telematico, scioperi, atti vandalici e terroristici, calamità e disastri naturali.

1.7 Obblighi e diritti dell'Utente

L'Utente ha diritto ad utilizzare il Software/Servizio secondo le Specifiche di Prodotto ed in conformità a quanto definito nel presente documento.
L'Utente si impegna ad utilizzare il Software/Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.

1.8 Diritti di proprietà.

L'Utente riconosce e dà atto che tutte le realizzazioni tecnologiche alla base dei software e dei servizi sono di proprietà di ACCA

1.9 Clausola Risolutiva Espressa

ACCA, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione delle presenti Condizioni, si riserva la facoltà di annullare le Licenze e di sospendere il Servizio, in qualsiasi momento anche senza alcun preavviso nel caso in cui:

  • l'Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nella presente Licenza d'Uso;
  • il comportamento dell'Utente sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente alla presente Licenza o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
  • vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
  • si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di ACCA, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza o pericolo; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando ACCA, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  • l'Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
  • la sospensione sia richiesta dall'Autorità Giudiziaria.

In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile all'Utente, ACCA si riserva la facoltà di mettere in atto tutte le necessarie azione per il risarcimento del danno.

1.10 Validità e modifiche delle condizioni

Le Condizioni descritte nel presente documento avranno efficacia a partire dalla loro accettazione da parte dell'Utente e resteranno valide per l'intera durata di erogazione dei software e dei servizi da parte di ACCA.
L'Utente prende atto ed accetta, tuttavia, che il Software/Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi ACCA si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche dell'Applicazione, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni della presente Licenza in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua accettazione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo all'Utente.

1.11 Accettazione della Licenza d'Uso

Con il primo utilizzo dell'applicazione (e relativa connessione ai server ACCA), le presenti condizioni di "Licenza d'Uso" saranno considerate accettate dall'Utente.

1.12 Controversie

Il Foro competente per tutte le controversie che dovessero insorgere tra ACCA e l'Utente è il Foro in cui ricade la sede legale di ACCA software S.p.A.

2 Licenza d'Uso dei Servizi CLOUD a supporto dei software ACCA

2.1 Generalità

Unitamene alla disposizioni definite nelle restanti sezioni della presente Licenza d'Uso, le disposizioni del presente paragrafo regolamentano le Condizioni di Licenza d'Uso dei servizi CLOUD a supporto dei software ACCA.

2.2 Definizione

Per "Servizio CLOUD" s'intende l'insieme delle infrastrutture, dei sistemi e delle interfacce mediante le quali l'Utente titolare della licenza software possono creare, allocare, utilizzare e gestire dati e/o contenuti e/o informazioni ("dati" nel seguito) sui Server messi a disposizione da ACCA software.

2.3 Attivazione ed erogazione del Servizio

Previa autenticazione del proprio profilo all'avvio dell'applicazione, l'Utente, a sua discrezione e sotto il suo esclusivo controllo, può creare, allocare e utilizzare i dati sul Cloud ACCA attraverso l'applicazione.
L'Utente potrà accedere al Servizio da qualsiasi luogo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ad accezione dei periodi di manutenzione del servizio.
L'Utente sarà responsabile dell'utilizzo dei Servizio CLOUD da parte di terzi che accedono utilizzando le credenziali di accesso dell'utente stesso.

2.4 Durata e sospensione del servizio

ACCA si riserva la facoltà di sospendere il servizio in qualsiasi momento e senza dare comunicazione preventiva all'utenti, allo scopo di poter attuare le necessarie attività di manutenzione o per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento. Nulla sarà dovuto per l'eventuale impossibilità di utilizzo del Servizio causata da problemi o malfunzionamenti della Rete o da qualsiasi danno o malfunzionamento verificatosi sul computer del Destinatario su cui è installata l'Applicazione o relativo ai servizi di connessione da lui utilizzati.

2.5 Limitazioni di Responsabilità

L'APPLICAZIONE VIENE FORNITA SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO. ACCA NON RICONOSCE QUALSIASI GARANZIA ESPRESSA ED IMPLICITA.
Restano, pertanto, espressamente esclusi qualsiasi indennizzo o risarcimento all'Utente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
ACCA non effettua nessun backup specifico dei dati trattati dal Utente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dall'Utente, nell'infrastruttura ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa ACCA, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell'eventuale ripristino del Servizio. Ciò non solleva tuttavia l'Utente dall'effettuare il backup completo dei dati immessi e/o trattati nell'Infrastruttura e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi.
ACCA in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all'utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati.
ACCA non si assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per i dati immessi e in genere per l'uso fatto dall'Utente, nell'Infrastruttura e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti.
ACCA non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni diretti o indiretti ivi compresi la perdita dei dati o il mancato conseguimento di opportunità e vantaggi commerciali derivanti dal ritardo, dal malfunzionamento o dalla mancata fruizione di software, servizio e dei dati, ed imputabili direttamente al malfunzionamento dei server ACCA o a cause di Forza Maggiore non dipendenti dalla società, quali guasti tecnici ed interruzioni dei servizi di collegamento elettrico, telefonico e telematico, scioperi, atti vandalici e terroristici, calamità e disastri naturali.

2.6 Obblighi e diritti del Utente

L'Utente ha diritto di utilizzare il Servizio CLOUD secondo le Specifiche tecniche ed in conformità a quanto definito nel presente documento.
L'Utente riconosce che la rete internet non è controllata da ACCA e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, ACCA non è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata ad ACCA per il mancato funzionamento nonché per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
L'Utente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna ad utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. Il Utente dichiara di essere l'unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l'unico responsabile:

  • (i) della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli collocati nell'Infrastruttura, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l'integrità;
  • (ii) del contenuto dei dati accessibili e/o resi disponibili nell'infrastruttura;
  • (iii) dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme;
  • (iv) dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso;
  • (v) della gestione degli accessi dal suo account (qualsiasi modifica del Servizio effettuato tramite l'account dell'Utente si presume effettuato dal Utente stesso);

L'Utente si impegna altresì ad informare tempestivamente ACCA di qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.
Per quanto concerne l'attestazione di tutte le operazioni effettuate dal software prende atto ed accetta, che faranno fede esclusivamente i LOG del Fornitore conservati a norma di legge.
L'Utente invece è l'unico ed esclusivo responsabile di ogni altra operazione effettuata nella Infrastruttura attraverso il Servizio messo a disposizione da ACCA, con riguardo a tali operazioni egli si impegna a rispettare la vigente normativa di volta in volta applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003);
L'Utente si impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dal contratto nessuna esclusa, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne ACCA da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Utente o dei predetti terzi.

2.7 SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Fermo restando che nei confronti di ACCA unico ed esclusivo responsabile sarà sempre e comunque l'Utente. Resta espressamente inteso che ACCA non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dall'Utente dal medesimo autorizzati ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro immessi nella infrastruttura; in ogni caso ACCA è e resta estranea alle attività che l'Utente da questo autorizzati effettuano in piena autonomia accedendo dal software via internet tramite le loro Credenziali di accesso. In ogni caso l'Utente al servizio è l'unico titolare, ai sensi del D.Lgs. 196/03, del trattamento degli i eventuali dati immessi e/o trattati nelle infrastrutture messe a disposizione da ACCA.

2.8 Diritti di proprietà

L'Utente riconosce e dà atto che tutte le realizzazioni tecnologiche alla base dei software e dei servizi sono di proprietà di ACCA

2.9 Clausola risolutiva espressa

Valgono tutte prescrizioni richiamate al § 1.9.

2.10 Validità e modifiche delle condizioni

Valgono tutte prescrizioni richiamate al § 1.10.

2.11 Accettazione della Licenza d'Uso

Valgono tutte prescrizioni richiamate al § 1.11.

2.12 Controversie

Il Foro competente per tutte le controversie che dovessero insorgere tra ACCA e il Utente è il Foro in cui ricade la sede legale di ACCA software S.p.A.